domenica 17 novembre 2013

Ecco a Voi il Mio PLE.

Come si può notare il mio PLE è molto basato su internet.
Dal mio schema si capisce che quando ho bisogno di informazioni o di fare una ricerca uso prevalentemente l'enciclopedia wikipedia o Google Chrome. Per la comunicazione  a distanza utilizzo l'Iphone con chiamate,messaggi e skype; ma anche applicazioni gratuite come whatsapp in quanto molto più pratico e veloce. Se mi capita di dover creare documenti o, come in questo caso, un grafico utilizzo il classico Word, PowerPoint e per modificare immagini o fotografie PhotoShop. Sul lato del tempo libero ho messo le mie passioni dal cinema, alla la radio, la musica che posso ascoltare tramite I-Tunes e Youtube, ma anche giornali, riviste, libri e quando mi è possibile non ci penso due volte e salto su un aereo. Per quanto riguarda invece l'ambito universitario il mio apprendimento è basato sull'esecuzione di stage/tirocini, che hanno molto ampliato la mia conoscenza sul mio corso di studi, è stata un'esperienza che oltre a formarmi sulla mia futura professione mi ha anche arricchito come persona. Altri strumenti universitari, ovviamente sono la mail.studio.unibo, il sito web per l'iscrizione agli esami e una pagina web altrettanto utile il lastminute dove posso informarmi sui colloqui con i professor, eventuali laboratori ecc... che possono aiutare nell'apprendimento. Ci molte altre fonti di apprendimento meno formali e più soggettive come la famiglia il mio apprendimento passa tramite loro grazie ai racconti e le esperienze delle persone che fanno parte del mio nucleo familiare, poi ci sono gli amici con i quali posso avere sempre un confronto apertomagari non con le stesse opinioni, ma comunque che mio offrono un confronto e uno scambio di idee.
Questo è l'ambiente di apprendimento che mi circonda o per meglio dire; queste sono le basi sulle quali si fonda il mio apprendimento.

Nessun commento:

Posta un commento