martedì 26 novembre 2013

Adolescenti & i Social Network.

Nel post precedente abbiamo introdotto l'argomento della Web 2.0; ora vi parlo del rapporto che intercorre tra i giovani e i Social Network. Se parliamo di Social Network, di sicuro, parliamo di un qualcosa che è molto vicino agli adolescenti; la questione principale è capire se gli aspetti positivi delle interazioni virtuali che si compiono con l'uso di questi mezzi sono maggiori rispetto agli aspetti negativi, e se sono concreti i campanelli d'allarme riguardo i pericoli che rappresentano per la personalità e la salute dell'individuo.
Tra gli aspetti positivi, che seppur pochi hanno la loro importanza, troviamo:
- la capacità di ampliare la propria gamma di conoscenze in tempi brevi.
- la possibilità di chattare e comunicare in maniera istantanea.
- la possibilità di ricordarsi compleanni e avvenimenti importanti.
Sicuramente gli aspetti negativi hanno la maggioranza. Basta pensare al problema della dipendenza, molto frequente negli adolescenti, che può causare problemi fisici abbastanza gravi, come la "Sindrome del Mouse", un indebolimento dei nervi della mano dovuto al troppo utilizzo del pc. Oppure i disturbi oculari o quelli riguardanti una dinamica alterata delle emozioni: sudorazione alterata e batticuore accellerato.
Creare il proprio profilo su Facebook implica una serie di conseguenze sull'interazione prevalentemente adolescenziale; innanzitutto potrebbe essere rivelata la propria identità psicofisica ma sopratutto sembra che questo Social Network semplifichi la condivisione di idee con amici e/o conoscenti, quando invece non fa che complicarla togliendo quelle difficoltà e quella sincerità che si affrontanto e tengono nel momento in cui si guarda negli occhi una persona.
Molto spesso poi proprio la creazione di profili personali può portare al fenomeno delle "amicizie pericolose" così come a quello del "cyber-bullismo", cioè il bullismo in rete, che va a danneggiare i ragazzi più fragili. Infine un altro aspetto di cui tener conto sono le tantissime novità che ogni secondo vengono visualizzate dagli utenti dei Social Network. Gran parte di queste sono svagliate e così bisogna essere bravi a capire il grado di verità della notizia.

Nessun commento:

Posta un commento